Eventi

Comunicato di Comma2 sui fatti di Piacenza

Com’è noto martedì 19 luglio 2022, all’alba, sono stati arrestati il coordinatore nazionale del SI Cobas e tre dirigenti piacentini della stessa organizzazione, oltre a due dirigenti dell’Usb: tutti, attualmente, ai domiciliari. Altri due sindacalisti indagati hanno ricevuto l’obbligo di firma e il divieto di dimora a Piacenza.

 Il 3 agosto si è tenuta a Bologna l’udienza per il Riesame sulla richiesta di libertà avanzata da tutti gli indagati.

Invero la maggior parte delle accuse (alcune, relative a condotte finalizzate a vantaggi personali, se accertate, non possono trovare giustificazione) sembrano riferirsi all’attività tipica  - quantomeno nella sua esperienza storica, anche a livello internazionale -  di un’organizzazione sindacale, quale aver alimentato “il conflitto all’interno dei magazzini, provocando scontri con la parte datoriale, con la cooperativa che appaltava la manodopera (…) così alimentando il proprio potere e, usciti vittoriosi dal conflitto, ottenendo l’affiliazione all’associazione di più lavoratori, assicurandosi i proventi di tessere e conciliazioni”.

Gli imputati sono accusati di creare ad arte o alimentare “situazioni di conflitto con la parte datoriale prendendo a pretesto ogni normale e banale problematica di lavoro risolvibile tramite fisiologici rapporti datore di lavoro/lavoratori” per fare picchetti (“illegali”) all’esterno degli stabilimenti interessati, per impedire ai mezzi di entrare e di uscire “anche occasionando scontri con le forze dell’ordine”, occupando la sede stradale, ponendo in essere azioni di “sabotaggio” (azionando l’interruttore di emergenza per interrompere l’azione dei macchinari), istigando i lavoratori a “forme di lotta sindacali illecite” (rallentamento dell’attività lavorativa; uso distorto e illegale della malattia).

Continua a leggere

  • Eventi

Convegno 25 marzo 2022

Certo non è frequente vedere un giornalista come Gad Lerner sedersi dietro lo scranno del presidente della Corte di Cassazione. Ma è questo che è avvenuto oggi, 25 marzo, nel più prestigioso ufficio giudiziario, dove giuristi, economisti, politici e sindacalisti si sono incontrati per parlare di salario minimo legale.

Magistratura Democratica e l’Associazione Comma2 Lavoro è dignità hanno insieme organizzato un importante momento di incontro e di scambio di opinioni su un tema molto delicato e sentito dalle lavoratrici e dai lavoratori italiani.

Il Presidente del convegno, il giudice Carlo Sorgi, già presidente della sezione lavoro del Tribunale di Bologna, ha dato prima la parola ad alcuni studiosi (Lisa Dorigatti, Chiara Brusini, Emanuele Menegatti e Michele Raitano) i quali hanno analizzato ed inquadrato l’attuale situazione salariale in Italia e all’estero.

I dati per noi sono sconfortanti.

L’Italia è il paese europeo dove i salari non solo non crescono da decenni, ma sono addirittura diminuiti nel loro reale potere di acquisto; ad aumentare è solo la precarietà! In altri paesi, come la Germania, avviene invece il contrario e il salario minimo legale, introdotto nel 2015, ha contribuito fortemente ad assicurare un circuito virtuoso di tutela retributiva minima, che è tutela di vita e di dignità.

Continua a leggere

  • Eventi

Audizione in 10ª Commissione Senato

Bologna-Roma, 30 settembre 2019 

AUDIZIONE INFORMALE DI RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE COMMA2 ALLE COMMISSIONI RIUNITE 10A E 11A DEL SENATO
NELL’AMBITO DELL’ESAME, IN SEDE REFERENTE, DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1476 (CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 3 SETTEMBRE
2019 N. 101 RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI PER LA TUTELA DEL LAVORO E PER LA RISOLUZIONE DI CRISI AZIENDALI).

VIDEO** Intervento del Presidente dell'Associazione Comma2 - Lavoro è Dignità, Avv. Alberto Piccinini.

RELAZIONE:
la relazione dell'intervento del Presidente Piccinini consegnata alla Commissione
è scaricabile cliccando sul seguente link:  << Download File .pdf >> 

 

 

CONVEGNO - VENERDI' 23 FEBBRAIO 2018

Convegno 230218

Milano  PALAZZO REALE
Sala delle Conferenze - Piazza Duomo, 14

Art. 18, EFFETTIVITA' DEI DIRITTI, ECONOMIA:
RICOSTRUIRE DOPO IL JOBS ACT
Durante il convegno organizzato dall'Associazione Comma2 - Lavoro è Dignità è stata effettuata la videoregistrazione di tutti gli interventi.

INTERVENTI

VIDEO RIPRESE

video02

 
 
 
 
 
  • Eventi

Elezioni Componenti Consiglio Direttivo

Bologna, 1 marzo 2021

 

REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEI NOVE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.

 


Il Consiglio Direttivo di Comma2 ha indetto le elezioni per il rinnovo dei 9 componenti il Direttivo, fissando le operazioni di voto, in via telematica, per le giornate del 21, 22 e 23 aprile 2021, con inizio dalle ore 8.00 del 21 aprile e termine alle ore 24.00 del 23 aprile.

 

 

  • 1.1 Possono essere candidati tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative, compresa quella dell’anno in corso al momento della data delle elezioni.

  • 1.2 I candidati dovranno trasmettere via e-mail alla Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 24.00 del 16 aprile 2021 le loro candidature corredate da un breve curriculum vitae e una foto digitale.

  • 1.3 Nel corso dell’assemblea fissata per la data di sabato 17 aprile 2021 ciascun candidato avrà a disposizione 5 minuti per farsi conoscere e illustrare il proprio programma.

  • 1.4 L’elettorato attivo è riservato agli associati in regola con il pagamento delle quote sociali, compreso il 2021, senza distinzione alcuna tra soci sostenitori con accesso in area e soci solo sostenitori.

  • 1.5 Al fine di garantire l’unicità e l’irripetibilità del voto e la verifica della votazione, le elezioni saranno effettuate con un sistema di voto elettronico, al quale gli associati in regola con il pagamento saranno ammessi dalla segreteria.

  • 1.6 Gli associati con il loro voto elettronico indicano i nomi e i cognomi dei candidati ed hanno la possibilità di esprimere fino a 9 preferenze.

  • 1.7 Il riparto dei candidati da eleggere sarà effettuato in base ad un criterio che assicuri l’equilibrio tra i generi. Il genere meno rappresentato dovrà ottenere almeno un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo. Nel caso di votazioni che non rispettino tale criterio, saranno esclusi i candidati che avranno ottenuto meno voti in favore di quelli del genere sotto rappresentato, fino all’equilibrio di un terzo.

  • 1.8 Per le operazioni elettorali sarà competente per ogni controversia e per il rispetto dei criteri di genere il Consiglio Direttivo uscente.

Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente
Alberto Piccinini


Continua a leggere

  • Eventi

Video - Convegno Milano 23/02/18

CONVEGNOMilano Palazzo Reale -  Sala delle ConferenzeVenerdì 23 febbraio 2018Art.18, EFETTIVITA' DEI DIRITTI, ECONOMIA: RICOSTRUIRE DOPO IL JOBS ACT

VIDEO RIPRESE

INTERVENTI

Alberto Piccinini

Avvocato GiuslavoristaPresidente AssociazioneComma2 - Lavoro è Dignità.

Mario Fezzi

Avvocato GiuslavoristaSocio Fondatore Comma2 Lavoro è Dignità.

Andrea Di Stefano

Giornalista.

Laura Boldrini

Presidente della Camera dei Deputati.

Gad Lerner

Giornalista.

Marta Fana

Dott.sa Ricercatrice in economia presso l'Università di Parigi.

Enzo Martino

Avvocato GiuslavoristaSocio FondatoreComma2 - Lavoro è Dignità.

Maurizio Franzini

Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università di Roma.

Pier Luigi Panici

Avvocato Giuslavorista.

Rita Sanlorenzo

Magistrato della Procura Generale presso la Corte di Cassazione.

Elena Poli

Avvocata Giuslavorista.

Piergiovanni Alleva

Prof. Avvocato Giuslavorista

Partecipano al dibattito

Simone Bisacca

Avvocato Giuslavorista.

Amos Andreoni

Avvocato Giuslavorista.

Nyranne Moshi

Avvocata Giuslavorista.

Alida Vitale

Avvocata Giuslavorista.

Giovanni Giovannelli

Avvocato Giuslavorista.

Antonino Abbate

Ex dipendente Nokia.

Francesco Chini

Associazione Culturale Bottega P'Artigiana.

Video Riprese Effettuate il 23 Febbraio 2018 - Milano Palazzo Reale

Comma2 - Lavoro è Dignità

Continua a leggere

 

 

SEDE

Via San Felice, 6
Bologna 40122 - Italia
Tel.: +39 349 2855 451
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Top

Comma2.it | All rights Reserved.