ATTIVITA'


Pagina di raccolta delle principali attività svolte dall'associazione.
Audizioni - Comunicati - Convegni - Interviste - Manifestazioni - Webinar


dal  2021 al 2023

Salari minimi adeguati nell'Unione europea

12 Gennaio 2021
Martedì 12 Gennaio 2021 
alle ore 14.30

Commissione Lavoro, previdenza sociale - Ufficio di Presidenza
Salari minimi adeguati nell'Unione europea
Audizioni, in videoconferenza, sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell'Unione europea (COM(2020) 682 def) dei professori Piergiovanni Alleva, Marco Barbieri, Vincenzo Bavaro, Maurizio Del Conte, Marta Fana, Federico Martelloni, del dott. Giancarlo D'Andrea e dell'avv. Enzo Martino

LINK VIDEO (webtv.senato.it)

AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI

Roma, 4 febbraio 2021

AUDIZIONE INFORMALE PRESSO XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO) NELL’AMBITO DELL’ESAME, IN SEDE CONSULTIVA, DELLA PROPOSTA DI
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (DOC. XVII, N. 18)

Camera dei deputati - Registrazione video.

In rappresentanza dell'Associazione Comma2:
avv. Pierluigi Panici, prof. avv. Piergiovanni Alleva.

TESTO DELL'INTERVENTO
Autore: prof. avv. Piergiovanni Alleva.
Link: << Download File .pdf >>

Comunicato Stampa su liberalizzazione delle causali nei contratti a tempo determinato

15 luglio 2021

Da notizie di stampa si apprende che la Commissione bilancio della Camera dei Deputati, insede di conversione in legge del decreto “Sostegni bis”, avrebbe approvato un emendamento dimodifica dell'art. 19 del decreto legislativo n. 81/2015 in base al qualesi potrannostipularecontratti a tempo determinato anche “per le specifiche esigenze previste dai contratti collettivi dicuiall'art. 51”.

Ciò significa che, in caso di approvazione definitiva di una tale disposizione, i contratti collettivi di qualunque livello (nazionali, ma anche aziendali e territoriali), potranno introdurre nuove causali, così liberalizzando del tutto il ricorso ai contratti a termine.

Verrebbe così definitivamente smantellato il “decreto dignità” che, pur con tutti i suoi limiti (in particolare per quanto concerne la mancata previsione di una causale per il primo anno), ha pur sempre rappresentato una prima inversione di tendenza rispetto all'utilizzo indiscriminato di una tipologia contrattuale che – va ricordato – dovrebbe essere riservata ad assunzioni connotate da esigenze temporanee e non strutturali.

AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI

Roma, 3 novembre 2021

AUDIZIONE INFORMALE PRESSO XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO) SU C.2282 E ABB. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO AGILE E DI LAVORO A DISTANZA 
.

In rappresentanza dell'Associazione Comma2:
avv. Bruno Del Vecchio.

MEMORIA AUDIZIONE
Autore:  avv. Bruno Del Vecchio.
Link: << Download File .pdf >>

ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

21, 22, 23 aprile 2021

Il Consiglio Direttivo di Comma2 ha indetto le elezioni per il rinnovo dei 9 componenti il Direttivo, fissando le operazioni di voto, in via telematica, per le giornate del 21, 22 e 23 aprile 2021, con inizio dalle ore 8.00 del 21 aprile e termine alle ore 24.00 del 23 aprile.

Il regolamento delle elezioni al seguente link: 

LINK REGOLAMENTO

 

AUDIZIONE SENATO

11 maggio 2021

Commissione Lavoro, previdenza sociale - Ufficio di Presidenza

Parità di retribuzione tra uomini e donne

Audizioni in videoconferenza di esperti e di rappresentanti di Unilavoro e Federdistribuzione sull'Atto comunitario COM(2021) 93 def (Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi)

Audizione della Prof.ssa Donata Gottardi  quale esperta designata dell’associazione Comma2.

LINK VIDEO (webtv.senato.it)

AUDIZIONE SENATO

11 maggio 2021

Commissioni riunite 7a e 11a - Ufficio di Presidenza
Statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura

Audizioni (in videoconferenza) sui ddl nn. 2039-2090 e 2127 (Statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura)

 ore 12.30: Associazione Comma 2

In rappresentanza dell’associazione Comma2
Avv. Francesco Andretta

LINK VIDEO (webtv.senato.it)

COMUNICATO - Sulle modifiche normative in tema di somministrazione.

Bologna, 1 dicembre 2021

L'Associazione Comma2 – Lavoro è Dignità esprime viva soddisfazione per l’emendamento approvato stanotte dalle Commissioni riunite finanze e lavoro del Senato con il quale è stato ripristinato il limite temporale alle somministrazioni. Era infatti in atto sostanzialmente un tentativo surrettizio di abrogazione del “Decreto Dignità” da parte del Governo. L’art.11, comma 15 del D.L. 15.10.21, n.146 (c.d. decreto fiscale 2021) disponeva, nel testo originario, che “All’articolo 31, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, il quinto periodo è soppresso”. Seguiamo la norma, nel gioco dell’oca. Cosa dice il quinto periodo di quella norma? Dispone che “La disposizione di cui al periodo precedente ha efficacia fino al 31 dicembre 2021”. E cosa dice il periodo precedente? 

NINO RAFFONE

16 giugno 2022

E’ morto oggi a Torino un grande uomo e un immenso giuslavorista.

Nino Raffone è stato uno dei primi avvocati a occuparsi esclusivamente di diritto del lavoro, da quando il processo del lavoro è stato riformato nel 1973. E con particolare coerenza ha difeso sempre e solo i lavoratori (DA UNA PARTE SOLA), rifiutandosi di assistere i datori di lavoro in ogni occasione.
Era legale di riferimento della CGIL di Torino, faceva parte della Consulta nazionale della CGIL, era legale dell’Associazione Stampa Subalpina; è stato a lungo nel Comitato Esecutivo di AGI e in questa associazione ha ricoperto a lungo anche la funzione di Presidente del Collegio dei Probiviri.
Ha collaborato a lungo anche con l’Unità per la quale teneva una rubrica di pareri in diritto del lavoro.
Era una persona che giustificava l’uso dei superlativi: era bravissimo, coltissimo, perbenissimo e aveva una schiena tanto dritta da rischiare di spaccarsi.

A tutti i giuslavoristi mancherà enormemente.

Comunicato Stampa

12 luglio 2022

Con l’ultima legge finanziaria è passato sotto silenzio quello che, nelle intenzioni di chi lo ha caldeggiato, potrebbe risultare un attacco ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che vedono troppo spesso il loro lavoro gestito da complessi ed elusivi meccanismi di appalto; attacco in qualche modo “perfezionato” qualche giorno fa, con l’aggiunta di ulteriori previsioni contenute nelle disposizioni relative all’attuazione del PNRR. E così, a decorrere dal 30 giugno scorso, è stata introdotto un nuovo principio (articolo 1677 bis del codice civile) che in sostanza prevede, per l’ipotesi in cui un appalto abbia per oggetto la prestazione di due o più servizi di logistica (nel caso in cui, ad esempio, oltre alla ricezione, al deposito e alla custodia di beni vi sia anche il loro trasferimento), trovano applicazione le norme relative al contratto di trasporto, “in quanto compatibili”. La previsione sembra riferibile ai soli rapporti commerciali tra le imprese. 

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza della Corte Costituzionale del 22.7.2022 n. 183

22 luglio 2022

PUBBLICHIAMO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE  N. 183 DEL 22 LUGLIO 2022, NELLA QUALE  SI DA' ATTO DELLE OSSERVAZIONI DEPOSITATE DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE COMMA2 - LAVORO E' DIGNITA', con il video dell'udienza di  discussione del 7 giugno scorso


Comunicato Corte Cost. 22 luglio 22 su piccole imprese

<< Download File .pdf >>

Pronuncia_183_2022
<< Download File .pdf >>

Video

Convegno salario minimo e lavoro povero

Roma. 25 marzo 2022

Vi comunichiamo che le nostre Associazioni, anche allo scopo di stimolare le forze politiche e sindacali nella direzione di un intervento legislativo,  hanno  organizzato un convegno sul salario minimo e lavoro povero che si terrà a Roma il 25 marzo alle ore 15.00, presso la Corte di Cassazione - Aula Giallombardo.

L'incontro si terrà di persona, anche con collegamenti in diretta da remoto, ma, in considerazione del numero limitato di posti e per evitare eccessivi assembramenti, si svolgerà anche in diretta streaming su canale youtube di MD e su Radio Radicale.

Rita Sanlorenzo
Alberto Piccinini

Convegno 250522

Post Evento: COMUNICATO

Comunicato di Comma2 sui fatti di Piacenza

04 agosto 2022

Com’è noto martedì 19 luglio 2022, all’alba, sono stati arrestati il coordinatore nazionale del SI Cobas e tre dirigenti piacentini della stessa organizzazione, oltre a due dirigenti dell’Usb: tutti, attualmente, ai domiciliari. Altri due sindacalisti indagati hanno ricevuto l’obbligo di firma e il divieto di dimora a Piacenza.

 Il 3 agosto si è tenuta a Bologna l’udienza per il Riesame sulla richiesta di libertà avanzata da tutti gli indagati.

Invero la maggior parte delle accuse (alcune, relative a condotte finalizzate a vantaggi personali, se accertate, non possono trovare giustificazione) sembrano riferirsi all’attività tipica  - quantomeno nella sua esperienza storica, anche a livello internazionale -  di un’organizzazione sindacale, quale aver alimentato “il conflitto all’interno dei magazzini, provocando scontri con la parte datoriale, con la cooperativa che appaltava la manodopera (…) così alimentando il proprio potere e, usciti vittoriosi dal conflitto, ottenendo l’affiliazione all’associazione di più lavoratori, assicurandosi i proventi di tessere e conciliazioni”.

Convegno su appalti e esternalizzazioni

Roma. 12 maggio 2023

2003-2023 venti anni dalla legge Biagi
Appalti, esternalizzazioni e cooperative spurie:
occasioni inevitabili di sfruttamento dei lavoratori?

Locandina convegno


MOBBING E DISCRIMINAZIONE: DUE VOLTI DI UNA STESSA MEDAGLIA

Napoli, 16 dicembre 2022
Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Saluti istituzionali:
Avv. Antonio Tafuri – Presidente COA Napoli
Avv. Irma Conti – Presidente Nazionale ADGI
Avv. Paola Russo – Presidente ADGI sez. Napoli
Avv. Alberto Piccinini – Presidente Ass. Comma2 lavoro è dignità

Introduce e modera:
Avv. Antonella Verde – Consigliera Segretaria ADGI sez. Napoli

Relatori
Avv. Prof. Rocchina Staiano – Prof. a contratto Università Teramo
Avv. Giuliana Quattromini – Direttivo Politico Ass. Comma2
Avv. Francesco Andretta – Consigliere Ass. Comma2

WEBINAR

23 gennaio 2023

Lunedì 23 Gennaio 2023
dalle ore 14,30 alle ore 16,00

si terrà il Webinar con collegamento da remoto su piattaforma Zoom:

IL DECRETO TRASPARENZA: QUALI TUTELE PER I LAVORATORI?

Introduce:

AVV. FILIPPO AIELLO
(Avvocato Giuslavorista – Socio Comma 2)

Intervengono:

AVV. MARA PARPAGLIONI
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

AVV. ALESSIA RAGUSA
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

AVV. FRANCESCA BUCCELLATO
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

L’evento è gratuito ed è stato richiesto l'accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma per due crediti formativi. 

WEBINAR

13 marzo 2023

Lunedì 13 Marzo 2023
dalle ore 14,30 alle ore 16,30

 si terrà il Webinar con collegamento da remoto su piattaforma Zoom:

Modifiche al rito del lavoro e negoziazione assistita: la difesa di lavoratrici e lavoratori

Introduce:

AVV ANGELA STANI
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

Intervengono:

 AVV. BRUNO DEL VECCHIO
(Avvocato Giuslavorista – Direttivo Comma 2)

 AVV. GIULIA DI PASQUA
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

 

L’evento è gratuito ed è stato richiesto l'accreditamento da parte del Consiglio Nazionale Forense per due crediti formativi. 

AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI

Roma, 21 giugno 2023

Audizione informale nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo

In rappresentanza dell'Associazione Comma2:
avv. Piergiovanni Alleva.

NOTA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI LEGGE IN TEMA DI SALARIO MINIMO LEGALE
Autore: prof. avv. Piergiovanni Alleva.


Link: << Download File .pdf >>

WEBINAR

3 Luglio 2023

Lunedì 3 Luglio 2023
dalle ore 14,30 alle ore 16,30

 si terrà il Webinar con collegamento da remoto su piattaforma Zoom:

LE IMPUGNAZIONI NEL CONTENZIOSO LAVORO DOPO LA RIFORMA CARTABIA

Introduce:

AVV. STEFANO MUGGIA
(Avvocato Giuslavorista – Socia Comma 2)

Intervengono:

AVV. ASSUNTA CESTARO
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

AVV. SAVINA BOMBOI
(Avvocata Giuslavorista – Socia Comma 2)

 

L’evento è gratuito ed è stato richiesto l'accreditamento da parte del Consiglio Nazionale Forense per due crediti formativi. 

COMUNICATO del 3 luglio 2023

Salario minimo legale

L’associazione Comma2 Lavoro è Dignità accoglie con favore la proposta di legge presentata dalle opposizioni sul salario minimo legale e sul ruolo prioritario della contrattazione collettiva maggiormente rappresentativa, in contrasto al dilagante fenomeno dei “contratti pirata” e alla conseguente corsa al ribasso dei salari.
La convergenza delle forze politiche progressiste (con l’esclusione di Matteo Renzi, da quanto si legge in queste ore) è un fatto indubbiamente positivo non solo sul merito della questione, ma dimostra che l’unità delle opposizioni, soprattutto in una materia di forte impatto sociale come quella del lavoro, è qualcosa che va coltivato con sempre crescente determinazione.
L’associazione Comma2, che si batte da anni per una nuova regolamentazione della materia, ha dedicato al salario minimo legale (previsto da ben ventuno paesi europei) un convegno nazionale organizzato, il 25 marzo 2022, insieme a Magistratura Democratica.
Sul tema, la nostra associazione è stata poi recentemente audita alla Camera dei deputati il 21 giugno scorso, nella persona del proprio associato Prof. Avv. Piergiovanni Alleva, nell’ambito delle relative proposte di legge e con soddisfazione rileva come alcuni suoi suggerimenti siano stati accolti in sede parlamentare ed anche se le criticità permangono (i nove euro lordi rappresentano un importo troppo basso, per di più senza adeguamento automatico all’inflazione), è convinta che la strada sia quella giusta e che nel tempo si potranno effettuare tutti gli aggiustamenti necessari.
Comma2 confida, quindi, che una sempre maggior presa di coscienza dell’importanza di questa iniziativa possa vincere le resistenze governative già manifestate e far riconquistare ai lavoratori nel nostro Paese un livello di dignità minimo non inferiore a quello dei lavoratori degli altri paesi d’Europa.

Somministrazione di lavoro e contratto a termine nel prisma della temporaneità

Il dialogo tra Corte di Giustizia UE e Corte di Cassazione

CONVEGNO

Venerdì 15 Settembre 2023 ore 14.30-18.00
Aula Cipolla – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona
Via Carlo Montanari, 9 Verona


L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Verona e darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi


Visualizza Locandina


Visualizza Video


Visualizza Relazione 

LA COSTITUZIONE È LA POSTA IN GIOCO

8 Otobre 2023

Siete tutti al corrente di ciò che sta accadendo nel nostro Paese. Stiamo assistendo ad un vero e proprio attacco alla democrazia e non possiamo permetterlo. Alleghiamo il testo dell'appello di ASGI al quale abbiamo deciso di aderire come Direttivo di Comma2. Sono comunque aperte le adesioni personali: potete inviarle all'indirizzo di posta elettronica indicato nell’appello.

L’Ufficio di Presidenza Comma2

Nell’ambito di un sistema democratico, fondato sui principi fondamentali della Repubblica, le libertà e i diritti garantiti dalla Costituzione, nonché sul bilanciamento tra i diversi poteri dello Stato e la loro separazione, quello che sta accadendo in Italia assume contorni di forte preoccupazione.
Il timore principale è che quanto originato da singoli episodi - da ultimo, i feroci attacchi alle decisioni di alcuni Tribunali (in particolare Catania e Firenze) in materia di immigrazione - abbia già travalicato i confini della ordinaria dialettica istituzionale e si possa estendere sino a minare principi basilari che sono garantiti sia dallo svolgimento della funzione giurisdizionale, sia dalla libertà di manifestazione del pensiero e la libertà di riunione.
Sono, infatti, messi in discussione principi fondamentali della Costituzione e fatti oggetto di attacchi personali coloro che, nei vari ruoli, osano opporre all’impianto legislativo del governo una lettura giuridica diversa, fondata su norme costituzionali o di pari valore, come quelle europee e internazionali.

Diritti dei lavoratori

Interesse pubblico e libertà di impresa

CONVEGNO

Martedì 19 dicembre 2023 - Firenze 

Diritti dei lavoratori 2 1R

 

Molestie e molestie sessuali nel lavoro: quali strumenti di contrasto in ottica di genere?

Bologna 26 gennaio 2024
Seminario in presenza e in collegamento da remoto.

WEBINAR

Lunedì 29 gennaio 2024

SEDE

Via San Felice, 6
Bologna 40122 - Italia
Tel.: +39 349 2855 451
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Top

Comma2.it | All rights Reserved.